Partito Socialista - Sezze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disatro ecologico

2 partecipanti

Andare in basso

Disatro ecologico Empty Disatro ecologico

Messaggio  Lidano Dom 11 Nov 2007 - 21:04

News: Grave emergenza ambientale nel Mar Nero dove, a causa di una tempesta, sono affondate nel giro di poche ore quattro navi mercantili: una petroliera, due navi da trasporto cariche di zolfo e una quarta carica di materiali ferrosi. A rischio una quinta nave, una petroliera. "La soluzione del problema potrebbe richiedere anni. Il petrolio è una sostanza pesante e si sta depositando sul fondale. Ci troviamo di fronte a un disastro ambientale", ha detto il vice capo della Rosprirodnadzo, l'agenzia russa per l'Ambiente, Oleg Mitvol.

Commento
Mentre il petrolio arriva a costare quasi 100 dollari al barile, in giro per il modo vanno in giro petroliere vere e proprie carrette del mare. Ma con tutti questi soldi che stanno facendo i petrolieri dove vanno? Non sarebbe giusto investirli ianche in navi più sicure? Per non parlare poi degli stipendi da fame che hanno gli operai nei paesi arabi.

Lidano

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 01.11.07

Torna in alto Andare in basso

Disatro ecologico Empty Re: Disatro ecologico

Messaggio  Alex Mar 13 Nov 2007 - 1:53

Sono d'accordo sul fatto che queste "carrette del mare" siano un pericolo per l'ambiente. Aggiungo anche che nelle zone estrattive, come nel delta del fiume Niger per esempio, si stà consumando un vero e proprio disastro ecologico causato dalla fuoriuscita di greggio durante la fase estrattiva. affraid
E' per questo che sono fortemente convinto che il problema non è tanto quello di mettere in sicurezza il "sistema petrolio" che sicuro non lo sarà mai, ma quanto di investire nelle energie pulite come il solare, l'elolico, il geotermico, ecc.
Sai ad esempio che se venisse istallato nel deserto sahariano un sitema con pannelli solari a concentrazione ( formato da una serie di specchi parabolici) grande come la pianura padana si potrebbe dare energia a tutto il globo? Idea
Che ne dici?
Non è strabiliante.......e che fine farebbe il cartello dell'OPEC? pale
Alex
Alex

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.